Neonati e latte vaccino

Un piovoso giorno di novembre di due anni fa, quando Lorenzo, il mio bambino, non era che un frugoletto pieno di rughette e cellulite, notai che aveva la pelle ricoperta di fastidiosi puntini rossi. Da neo-mamma inesperta, credevo si trattasse di un problema temporaneo, ma, dopo cinque giorni, mi accorsi che la dermatite continuava… Fu allora che mi decisi a portarlo da un pediatra che mi rasserenò e mi disse che si trattava di una semplice dermatite atopica, dovuta al fatto che Lawrie (a casa lo chiamiamo così) era allergico al latte vaccino di cui si nutriva la sua mamma!

Insomma, il mio piccolo stava male ed era tutta colpa mia. Che mamma degenere! 🙂 Dovetti mettermi a dieta ferrea. Niente latte, panna, formaggi, burro. Per me che amo le tartine burro e marmellata fu un vero incubo, ma, insomma, per i propri figli si fa questo e altro. No?

Per cui, oggi, ho risposto con vero piacere alla mail inviatami da Dora, una giovane mamma con una bambina di 10 mesi…

Una mamma ha scritto al mio blog, Telodicelamamma, il seguente messaggio, che vorrei condividere con voi.

Ciao! Sono mamma da 10 mesi e ho ricominciato a lavorare da tre. è dura ma per ora resisto, anche perchè mi piace il mio lavoro e adoro la mia bambina.

c7017045d9a9df083b53bacc975423a5.jpg

consiglio: sto ancora allattando al seno ma vorrei smettere. il pediatra mi dice che il latte vaccino va dato solo dopo l’anno, ma non mi convince. emi, la mia polla, mangia tutto (compreso formaggio e yogurt). perchè no il latte? che differenza c’è? l’idea di darle il latte artificiale non mi va.
aspetto notizie. grazie, dora

Neonati e latte vaccinoultima modifica: 2009-06-04T14:49:03+00:00da telodicelamamma
Reposta per primo quest’articolo

3 pensieri su “Neonati e latte vaccino

  1. Dai pure il latte vaccino alla tua piccola… io alla mia l’ho dato ad otto mesi, ho iniziato con 3/4 di acqua e 1/4 di latte, la seconda settimana 1/2 di acqua e 1/2 di latte, la terza 1/4 di acqua e 3/4 di latte, fino ad eliminare completamente l’acqua. L’acqua serve ad alleggerire il latte vaccino, e diminuendo la dose pian piano fa si che lo stomaco della piccola si abitui!!! Questo me lo ha fatto fare la mia pediatra!!!
    Prova, poi fammi sapere

  2. ciao dora, da quanto vedo la scelta è molto soggettiva (dipende da pediatra a pediatra). il mio pediatra è pro latte vaccino.
    il fatto di dare latte vaccino solo dopo il primo anno di età è solo una considerazione soggettiva e rispettabile, ma di certo se lo dai prima del primo anno non è sbagliato!!
    mio figlio lo ha cominciato a prendere a 4 mesi nella seguente formula:
    40ml acqua, 140 ml latte vaccino uht, due cucchiaini rasi di zucchero.
    è la stessa dieta che il mio pediatra segue ormai da decenni. quindi come vedi è tutto quanto mooolto soggettivo!! ciao, andrea

Lascia un commento