Nodo della cravatta: istruzioni per l’uso

Ruggero non sa fare il nodo della cravatta e si dispera, ma Ruggero, forse, non sa che è soltanto uno dei tantissimi uomini ad avere questa difficoltà. 🙂

Se, per caso, siete come lui, vorrei rasserenarvi perché si tratta di un problema molto, molto diffuso. E non è detto che, chi sa fare un nodo alla propria cravatta, conosca quelli più famosi – talvolta difficili da realizzare. Ecco perché ho preparato un piccolo tutorial riassuntivo che illustra gli otto nodi più comuni e che spero vi possa tornare utile in occasione del prossimo appuntamento galante, matrimonio, battesimo…al quale parteciperete.

Ah, ancora qualche consiglio.

1. Ogni cravatta ha una sua personalità, per cui sceglietene una che esprima appieno voi stessi.

2. Non abbinate una cravatta a una camicia o a una giacca molto simile. Meglio evitare doppioni e sovrapposizioni di inopportune righe o pois.

3. Per non sbagliare, ricordate sempre la regola madre: LESS IS MORE. La celebre citazione dell’architetto tedesco Mies van der Rohe sintetizza alla perfezione il concetto di semplicità e di minimalismo. Don’t overdo it! Ovvero, non esagerate con colori, disegnini di dinosauri e/o simili…

4. Metteteci il cuore e troverete il nodo della vostra vita!


Ruggero scrive al mio blog Telodicelamamma:

Cara Sabrina,
sono un ragazzo di 38 anni e ho bisogno di un grande aiuto. Come fare il nodo della cravatta? Premesso che non la uso molto, ho seri imbarazzi quando devo indossarla a matrimoni e feste perché non so come annodarla.

09fd7268e1cd294347a835050b6c6482.jpg


Di solito ricorro all’aiuto del papà della mia ragazza (il mio povero papà è scomparso prima di potermelo insegnare) e poi mi conservo la cravatta annodata per mesi e mesi ma mi imbarazza. Voglio imparare, aiutami tu se puoi.

Ciao
Ruggero

Nodo della cravatta: istruzioni per l’usoultima modifica: 2009-04-27T11:04:00+00:00da telodicelamamma
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Nodo della cravatta: istruzioni per l’uso

  1. Como fare un nodo di cravatta ?
    Il NODO PICCOLO. Un classico per tutti i giorni, molto semplice da realizzare. Ideale per i colli abbottonati e stretti (da proscrivere quindi con le camicie con collo all’italiana) e per le cravatte molto spesse (come le cravatte in seta tessuta di più di 70 grammi).
    Tutti i nodi di cravatta : 9 diversi nodi di cravatta tra i più classici, perfetti per tutte le occasioni :
    http://www.nodi-di-cravatta.eu
    http://www.noeud-de-cravate.eu
    Buon Natale!

Lascia un commento